Progettazione
L’ufficio tecnico è quotidianamente impegnato nella ricerca di soluzioni alle diverse condizioni di esercizio richieste dai clienti e pone nella progettazione la massima attenzione nel rispetto di tali richieste.
Durante la progettazione alcuni componenti della valvola vengono calcolati con l’analisi agli elementi finiti FEA (Finite Element Analysis).
Questo strumento di progettazione integrato agli standard di calcolo ASME (American Society of Mechanical Engineers), garantisce un’ulteriore coefficiente di sicurezza sulla buona riuscita del progetto e quindi al buon esito dei collaudi, rispettando così i tempi di consegna.
Questo sistema di calcolo tridimensionale permette di effettuare calcoli di fusioni corpo al fine di identificare le parti più deboli e rafforzarle, inoltre permette di simulare la tenuta della valvola nel dettaglio del contatto sfera seggio evidenziando se le deformazioni porteranno ad una perdita di aderenza tra le superfici.
Qualsiasi componente sollecitato della valvola può essere verificato con gli elementi finiti.
Abbiamo inoltre la possibilità di monitorare la portata delle valvole quantificando la perdita di carico tra l’ingresso e l’uscita del fluido.
Le fasi di progettazione sono programmate e monitorate nei piani di progettazione ISO creati ogni qualvolta si presenta un nuovo progetto.
Vengono inoltre effettuati costantemente in azienda studi e ricerche sulle nuove tecnologie a disposizione per ridurre i rischi della progettazione.
I software utilizzati sono Solidworks per il CAD e Simulation per la FEA.
Gli standard per la progettazione delle valvole sono la API (American Petroleum Institute) 6D e le ASME (American Society of Mechanical Engineers) VIII.